Vantaggi principali

Gli ascensori elettrici sono la scelta migliore nei casi in cui vi sia la necessità di un impianto con prestazioni e rendimento elevati. Pur impiegando infatti solo il 25% di potenza rispetto ad un impianto oleodinamico di pari caratteristiche, sono in grado di raggiungere velocità elevate e di smaltire un traffico intenso.

Queste caratteristiche rendono gli impianti Elettro adatti a qualsiasi edificio e particolarmente indicati per quelli soggetti alla movimentazione frequente di un numero elevato di persone, quali Centri Direzionali, Uffici Pubblici e Ospedali. Gli ascensori elettrici infatti non presentano alcun tipo di limitazione relativamente a portata, numero di piani e velocità di servizio, con una versatilità che ne consente l'adattamento a qualsiasi tipo di edificio

Locale Macchine

Il locale macchine dovrà essere sufficientemente protetto da umidità, polvere ed agenti atmosferici. Le pareti dovranno essere intonacate ed imbiancate ed il pavimento del tipo antisdrucciolevole. La porta (800x2000), dovrà essere in ferro o altro materiale di pari grado di ininfiammabilità, con serratura con funzionalità tipo antipanico. Il locale macchine dovrà essere provvisto di gancio sul soffitto per la movimentazione delle apparecchiature (portata 800 Kg). L'illuminazione elettrica dovrà essere tale da garantire una luminosità di 200 lux al livello pavimento. Il locale macchine non dovrà contenere cavi o dispositivi estranei all'uso dell'ascensore. L'accesso al locale macchine dovrà avvenire tramite percorso diretto, agevole e sicuro. In particolare l'accesso dovrà essere correttamente illuminato e prevedere il transito solo attraverso scala o locali di proprietà comune. Dovrà essere predisposto, sul lato battuta porta, un interruttore di accensione della luce del locale macchine. Dovrà essere predisposto un quadro generale contente gli interruttori di F.M., Luce Cabina, Luce Vano Corsa, Luce Locale Macchine, Presa. Predisporre nel locale macchine un punto di attacco per una linea telefonica dedicata. Le dimensioni del locale macchina sono indicate nelle piantine dei relativi vani.